Il Territorio - Fondo Beneficio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Territorio

 


Il fondo, con i suoi 6 ettari e mezzo di terreno, sorge sul territorio di Ogliara, una frazione collinare del comune di Salerno, che dista circa 4,5 Km dal centro della città.

Ogliara è situato alle pendici del Monte Stella, un antico vulcano spento la cui cima tocca i 960 metri, ad un’altitudine di 250 mt slm. La posizione strategica offre alla vista lo splendido spettacolo della città di Salerno, del golfo e di buona parte dei monti Lattari, una catena montuosa italiana che costituisce l’ossatura della penisola sorrentina: una mescolanza di odori e sapori unici di una terra sospesa tra cielo e mare.

Il clima è collinare, ed è sensibilmente più freddo rispetto al centro di Salerno con differenze che possono variare anche di 2° - 4°C. In particolare, nelle notti invernali serene e con calma di vento la temperatura scende molto facilmente su valori bassi, favorendo brinate e molto più raramente gelate. Il fenomeno della neve è diffuso nei quartieri limitrofi, ma inconsueto nella frazione di Ogliara, dove nevicate vere e proprie si verificano in media ogni 2 anni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu